Collaborazioni

Nello svolgimento delle attività professionali collaboro con diverse realtà nel settore del counselling, della formazione e dell’animazione di comunità.

Il Centro Isadora Duncan nasce nel 2003 da un gruppo di professionisti che, ispirati dall’approccio sistemico, ha dato vita a un progetto in grado di connettere psicoterapia, counselling, pedagogia, drammaturgia, filosofia e arte.

Dopo una collaborazione di circa 8 anni, maturata in seguito al conseguimento del diploma  in counselling sistemico costruzionista, a marzo 2020 sono diventato socio del Centro, all’interno del quale, oltre a lavorare come counsellor e formatore, sono anche coordinatore e didatta della scuola triennale di counselling “Il Corpo, la Relazione, il Sistema”.

CSV Bergamo opera dal 1997 con l’obiettivo di sostenere e qualificare il volontariato, inteso come luogo in cui le persone esprimono la propria partecipazione alla società, e promuovere la cultura della solidarietà. Per adempiere a questo mandato, con lo scopo di rendere il volontariato agente di sviluppo sociale, CSV Bergamo fornisce servizi di varia tipologia alle organizzazioni, ai cittadini e ai soggetti che sul territorio bergamasco si interfacciano con il volontariato.

Da settembre 2020 su incarico dell’ente sono animatore di comunità e formatore nell’ambito del progetto Scuole Aperte Partecipate in Rete, con capofila MoVI, di cui CSV è partner insieme ad Istituto Comprensivo Camozzi ed il sostegno del Comune di Bergamo. L’intervento – che costituisce una rete di scuole, comuni, associazioni di genitori e studenti in quattordici città italiane –, è finalizzato a promuovere a livello nazionale il modello della Scuola Aperta Partecipata, quale azione efficace e sostenibile per prevenire e contrastare la povertà educativa minorile, spezzare l’isolamento delle famiglie, favorire inclusione e coesione sociale, generare fiducia e sicurezza.

Da febbraio 2021 sono inoltre coordinatore di Scuole Aperte_Gamelab Play School, un progetto con capofila il Comune di Bergamo che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa territoriale per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo

L’Ente di Formazione Professionale Sacra Famiglia opera dal 2010 sul territorio bergamasco nello svolgimento di corsi triennali o quadriennali nel settore commerciale, agricolo e moda, con la finalità di accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro. Lo stesso Ente è inoltre accreditato presso Regione Lombardia per l’erogazione di Servizi al Lavoro – sezione A.

Dal 2018 collaboro con EFP Sacra Famiglia sia come docente di lingua italiana nell’ambito dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale, sia come formatore sui temi della comunicazione, della qualità delle relazioni e della promozione del benessere aziendale.

Da giugno 2020 su mandato del Comune di Gandino (BG) ho l’incarico di supervisionare l’equipe del progetto Con Te Ci sto! e le attività del gruppo giovanile Sery0u, formato da ragazzi e ragazze uniti dalla passione per tutto ciò che riguarda la comunicazione in ogni sua forma: scrittura, grafica, video, social e teatro.

Da novembre 2022 gestisco inoltre il nuovo sportello di counselling e orientamento, promosso dalla stessa Amministrazione Comunale ai sensi del bando regionale Giovani SMART (SportMusicaARTe), con la finalità di supportare adolescenti e giovani dai 15 ai 35 anni nella costruzione di un proprio progetto formativo e professionale, sulla base dei loro stessi bisogni, caratteristiche, capacità ed aspirazioni.