Orientamento

In cosa sono specializzato?

Orientamento scolastico

Colloqui di counselling per l’orientamento e il ri-orientamento scolastico a supporto di studenti e genitori alle prese con la scelta della scuola secondaria di secondo grado o del percorso formativo post-diploma.

Gli incontri sono aperti a ragazzi, famiglie, piccoli gruppi di studenti, piccoli gruppi di genitori e figli.

Promozione del successo formativo

Percorsi di counselling con preadolescenti e adolescenti mirati a rielaborare gli aspetti motivazionali e di rapporto con la scuola, riflettere sui nodi problematici e le positività dell’esperienza formativa in atto, individuare i propri personali punti di forza come studente, costruire e sviluppare insieme strategie di apprendimento personalizzate, flessibili ed efficaci.

Orientamento professionale

Colloqui di counselling con adolescenti, giovani adulti e adulti rivolti alla costruzione del proprio progetto professionale, in base al quale promuovere il positivo superamento di eventuali situazioni di empasse e/o fasi complesse di transizione lungo il proprio percorso di crescita. Sulla base di questa finalità, i percorsi di orientamento si strutturano attorno alla rilettura delle precedenti esperienze formative e lavorative, la messa a punto o revisione del curriculum vitae, il riconoscimento dei punti di forza e la definizione degli obiettivi di sviluppo, il supporto alla ricerca attiva di lavoro.

Progetti nelle scuole e sul territorio

Il counselling per l’orientamento può essere definito come un insieme di pratiche volte a sostenere studenti e famiglie nelle scelte funzionali alla costruzione di un progetto di sviluppo personale, sociale, culturale e professionale. Tutto ciò all’interno di un processo finalizzato non solo all’elaborazione di una scelta, ma anche e soprattutto a promuovere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione di tutti i soggetti coinvolti.

I progetti di orientamento realizzati in collaborazione con le scuole e gli enti pubblici del territorio sono finalizzati a supportare il processo di scelta di ragazzi e ragazze, da un lato fornendo loro strumenti utili ad affrontare con consapevolezza le decisioni e, dall’altro, coinvolgendo la famiglia quale istituzione educativa determinante per lo sviluppo integrale della personalità dei figli.